ALL BROKER
A tutela del patrimonio immobiliare trova la sua più grande importanza nei tempi attuali. Le responsabilità che incombono in capo ai professionisti, agli amministratori, ai dirigenti ed a tutti gli imprenditori in genere sono divenute di così grande rilievo che non è più possibile prescindere da un'attenta analisi e valutazione di tali rischi, al fine di avere un'adeguata tutela immobiliare. Le possibilità che vi possa essere un'aggressione del proprio patrimonio personale, e soprattutto di quello immobiliare, sono aumentate sempre più: ciò implica un'adeguata, e giuridicamente corretta, valutazione e studio: il tutto al fine di non vedersi depauperare il proprio patrimonio immobiliare, e non perdere il patrimonio destinato ad essere passato ai figli.
In Italia difficilmente si reperiscono strumenti giuridici fattivamente idonei allo scopo di proteggere il proprio patrimonio immobiliare, al contrario, nelle legislazioni di molti paesi europei si possono trovare realtà giuridiche consolidate volte a fare ottenere la possibilità di una netta distinzione fra il patrimonio da mettere a rischio e quello da salvaguardare per sè e per la propria famiglia. Il tutto nella più assoluta regolarità e legalità. Per meglio chiarire il concetto: in Italia sembra normale avere il proprio patrimonio immobiliare disponibile a chiunque, anche per fatti non propri (un figlio minore-una moglie in separazione-loi sbaglio di un collaboratore etc.), all'estero tale fatto, ovvero la distinzione netta fra il patrimonio personale e quello destinato ad essere messo a rischio nell'attività d'impresa, è materia insegnata comunemente ai neo-imprenditori.
Con il corretto utilizzo di tali strumenti giuridici, la separazione fra la sfera imprenditoriale e professionale ed il patrimonio immobiliare e mobiliare dell'imprenditore e/o di chiunque necessiti di tali tutele patrimoniali, è assoluta, e molto raramente aggredibile.
Il poter utilizzare, ed il concreto utilizzo di tali costruzioni giuridiche, a volte favorito anche dalle legislazioni fiscali, può fare la differenza fra il perdere il proprio patrimonio immobiliare ed il mantenerlo, avendo comunque agito correttamente. Tale risultato può essere raggiunto in molti modi, come, ad esempio, quello di tutelarsi tramite strumenti fiduciari e societari.
Occorre sviluppare la cultura della prevenzione, similmente a come accade nella maggior parte dei paesi evoluti: ciò consiste nel distaccare sia i propri immobili che il proprio patrimonio non destinato ad essere messo in garanzia dall'impresa propriamente detta. La nostra struttura è in grado di guidare e consigliare il cliente nel concreto utilizzo di tali strumenti di tutela immobiliare, articolati in maniera tale che gli stessi siano effettuati nel più rigoroso rispetto delle norme italiane ed estere.
L'imprenditore accorto, ma anche una persona che, al momento, creda di andare esente da rischi, deve pensare che in futuro possono comunque avvenire accadimenti, anche non attualmente prevedibili, in grado di riverberarsi negativamente sul proprio patrimonio immobiliare. Avere costituito un impianto giuridico in grado di segregare il proprio patrimonio immobiliare dalle pretese dei terzi può rivelarsi, a posteriori, una scelta lucida e vincente, sicuramente sarà una procedura volta a minimizzare i rischi di future problematiche esecutive immobiliare. Essenziali sono i tempi, visti in un'ottica preventiva di tutela immobiliare: molti, troppi, ci cercano soltanto quando hanno già avuto un'ipoteca giudiziale od un debito attuale ed esecutivo: troppo tardi, in tali casi non è più possibile operare ed eventuali attività possono soggiacere con facilità ad azioni revocatorie ordinarie. Al contrario, quando l'operatività della tutela immobiliare viene effettuati in tempi assolutamente normali e quando non vi sia neppure l'idea del sorgere di problematiche finanziarie, tale strumento sarà assolutamente in grado di raggiungere lo scopo di tutela immobiliare a cui è volto.
Sarà infatti possibile, esemplificativamente:
Proteggere il proprio patrimonio immobiliare professionale da eventuali azioni di futuri creditori dell'impresa o del privato.
Preparare e facilitare il trasferimento dell'impresa nell'ambito familiare.
Facilitare la vendita dell'impresa a terzi
Assicurare ai soci ed eventualmente a dei propri familiari, dei redditi immobiliari.
Crearsi una rendita finanziaria alternativa o complementare alla pensione tramite rendite vitalizie.
Ovviamente tali costruzioni giuridiche devono essere effettuate per scopi legittimi ed essere predisposte secondo i più assoluti crismi della legalità, con l'effettuazione corretta di complesse procedure giuridiche: diversamente si corre il rischio di avere effettuato operazioni che poi, alla prova dei fatti, si rivelano inutili, se non dannose. Infatti la salvaguardia offerta potrebbe non essere efficace in determinate condizioni. Qualora l'operazione sia simulata, non realistica, il prezzo non sia stato pagato, quando vi erano posizioni debitorie già acclarate, qualora preesistessero debiti con lo stato: in definitiva solo una consulenza ed uno studio preventivi potranno dimostrare se vi sono, oppure no, i presupposti per poter usufruire del servizio di tutela immobiliare.
Siamo a disposizione per ogni delucidazione, sia per la clientela privata sia le aziende o liberi professionisti.
Non esitate a contattarci per ogni vostra domanda o chiarimento specifico, saremo lieti oltre che rispondere a ogni vostro quesito, di proporvi una soluzione personalizzata che più si adatta alle Vostre esigenze.